L’Origine di Sistema Città
A All’articolo 1 della Legge della Regione Lazio n° 1 del 3 marzo 2021 dal titolo “Disposizioni in materia di cooperative di comunità” si legge: “La Regione riconosce e promuove il ruolo e la funzione delle cooperative di comunità, che abbiano come obiettivo la produzione di vantaggi a favore di una comunità territoriale definita, alla quale i soci promotori appartengono o che eleggono come propria, nell’ambito di iniziative a sostegno dello sviluppo economico, della coesione e della solidarietà sociale volte a rafforzare il sistema produttivo integrato e a valorizzare le risorse e le vocazioni territoriali e delle comunità locali”.
Giovanni Teneggi, referente per la cooperazione di comunità all’interno di Confcooperative, definisce le cooperative di comunità cellule staminali per il movimento cooperativo. Attraverso di esse è in atto un salto di specie nella cooperazione. La funzione sociale torna al centro della creatività. Il nostro passaggio deve lasciare sul posto un motore di trasformazione. Le azioni sul territorio costruiscono un hardware comunitario che rimane. Così si feconda un territorio. E si rigenera una comunità. Siamo partecipi su tutti i livelli: culturale, fisico-ambientale e pedagogico-sociale. Non caliamo nulla dall’alto. Non siamo società di consulenza. Si opera con e per. Facendo rete con le associazioni di quartiere. Insieme si può fare di più.
Roma. Complessa ma resiliente.
Roma è una città complessa, estremamente estesa e a bassa densità abitativa, a volte tentacolare e sfilacciata ma resiliente, grazie alla grande presenza di un tessuto associativo importante, che deve essere connesso e interconnesso per fare rete intorno a progettualità che promuovano il lavoro e il coinvolgimento dei cittadini, delle istituzioni e delle attività produttive, per migliorare la condizione di vita di chi vive e abita i quartieri della Capitale così come dei Comuni dell’area metropolitana che poco si relazionano con i municipi, per una migliore sinergia e arricchimento reciproco. Sistema Città è un progetto che nasce dalle pluriannuali esperienze pregresse dei suoi soci sul territorio di Roma in un’ottica di riqualificazione degli spazi urbani condivisi, nonché da precedenti collaborazioni tra attori sociali di varia natura attivi sul territorio sui temi di ambiente, cultura, sviluppo locale e partecipazione cittadina.